Descrizione
In merito all'incendio divampato nell'area industriale di Pascarola, a seguito dell'ulteriore riunione del Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) presieduta dal Prefetto di Napoli, si comunica quanto segue:
* L’incendio è stato domato dai Vigili del Fuoco e sono in corso le operazioni di smassamento per la completa bonifica dell'area.
* Visti i risultati delle analisi dell'ARPAC, le ordinanze sindacali sono state ritirate. Al momento, le analisi non rilevano valori di sostanze tossiche e non si rendono necessarie ulteriori misure sanitarie per la popolazione.
* L'Arpac ha fornito i primi dati sulla qualità dell'aria, che non hanno evidenziato alcun superamento dei limiti di norma nei comuni interessati dalla nube. Ulteriori analisi sono in corso e i risultati finora ottenuti consentono di non intraprendere nuove misure sanitarie.
* Tuttavia, i monitoraggi ambientali proseguono per verificare eventuali variazioni che possano richiedere l'adozione di misure sanitarie. L'ASL Napoli 2 Nord si riserva di aggiornare immediatamente le disposizioni sanitarie in caso di necessità.
* Il CCS, con la partecipazione della Regione Campania per gli aspetti sanitari e di protezione civile, rimane attivo per il costante monitoraggio della situazione.
L'ASL Napoli 2 Nord continua a seguire attentamente l'evolversi della situazione e fornirà tempestivi aggiornamenti.