Descrizione
Avviso relativo allo Stop definitivo al formato cartaceo delle Carte di Identità in formato Cartaceo al 3 Agosto 2026.
Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide, anche se riportano una scadenza successiva. La decisione deriva dall’applicazione del Regolamento europeo 1157/2019, che impone a tutti gli Stati membri dell’Unione Europea standard di sicurezza più elevati per i documenti di riconoscimento personali.
Il provvedimento riguarda esclusivamente le carte d’identità in formato cartaceo, ancora in possesso dei cittadini e cittadine di questo Comune. A partire dalla data del 3 agosto 2026, questi documenti cesseranno di avere validità sia come documento di identità sia per l’espatrio, rendendo obbligatoria la sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
La scadenza anticipata vale indipendentemente dalla data riportata sul documento: anche una carta cartacea formalmente “in corso di validità” diventerà inutilizzabile
Cosa devono fare i cittadini :
Coloro che sono in possesso della vecchia carta cartacea sono invitati a richiedere per tempo la CIE, previa prenotazione, senza attendere l’avvicinarsi della scadenza del 2026, per evitare code e rallentamenti.
Per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica sono generalmente necessari:
• Prenotazione (sito del Comune di Maddaloni – Prenotazione CIE);
• una fototessera recente;
• la vecchia carta d’identità;
• il codice fiscale;
• bancomat o carta di credito per il pagamento, altrimenti recarsi in Comune per ritirare il bollettino per pagare in tabaccheria o altri esercizi abilitati. Costo della CIE € 22,21 - € 27,39.
La CIE viene consegnata entro circa sei giorni dall’emissione, nel frattempo viene rilasciata una ricevuta valida come documento temporaneo sul territorio nazionale.
Chi utilizza ancora la carta d’identità cartacea per viaggiare all’estero dovrà prestare particolare attenzione: dopo il 3 agosto 2026 non sarà più possibile espatriare con questo documento, nemmeno verso i Paesi dell’Unione Europea
Per questo motivo si invitano tutti i cittadini e cittadine a verificare il tipo di documento in proprio possesso e prenotare, per tempo, il rinnovo, evitando l’inevitabile affollamento degli sportelli nei mesi immediatamente precedenti alla scadenza.
Per ulteriori dettagli si rimanda all'avviso in allegato