Informativa Trattamento (Whistleblowing)
Informativa trattamento dati Whistleblowing
COMUNE DI MADDALONI, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 - Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“RGPD”), in ottemperanza agli obblighi dettati dal legislatore a tutela della privacy, con la presente desidera informarLa in via preventiva, tanto dell'uso dei suoi dati personali, quanto dei suoi diritti, comunicando quanto segue:
a) TITOLARE ED ALTRI SOGGETTI RESPONSABILI
Titolare del trattamento è COMUNE DI MADDALONI, C.F. 80004330611, con sede in VIA S. FRANCESCO D'ASSISI, 36 - 81024 - Maddaloni (CE) - Italia. L'elenco aggiornato dei soggetti responsabili del trattamento, con le relative aree di competenza, è:
- Titolare del trattamento - COMUNE DI MADDALONI
- Responsabile della protezione dati - DE PRISCO DOTT. VINCENZO
b) I DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
- SEGNALAZIONE DI ILLECITI DA E VERSO PERSONALE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. Comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica - Altri dati particolari - Durata: Durata del trattamento 5 Anni
c) FINALITA’, BASI GIURIDICHE E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO
Basi Giuridiche:
- Assolvere obblighi ed esercitare diritti specifici del titolare del trattamento
- Finalità: OTTEMPERANZA AL D.LGS. 24/2023 - SEGNALAZIONI DI ILLECITI, DISCIPLINA DEL WHISTLEBLOWING
d) DESTINATARI
Esclusivamente per le finalità sopra indicate, i dati saranno resi conoscibili, oltre che alle unità di personale interno al riguardo competenti, anche a collaboratori esterni incaricati del loro trattamento il cui elenco è disponibile presso la sede del titolare
e) TRASFERIMENTI
f) CONSERVAZIONE DEI DATI
Tutti i dati personali conferiti saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, pertinenza e proporzionalità, solo con le modalità, anche informatiche e telematiche, strettamente necessarie per perseguire le finalità sopra descritte. In ogni caso, i dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario al conseguimento delle finalità indicate. I dati personali dei quali non è necessaria la conservazione o per cui la conservazione non sia prevista dalla vigente normativa, in relazione agli scopi indicati, saranno cancellati o trasformati in forma anonima. Si evidenzia che i sistemi informativi impiegati per la gestione delle informazioni raccolte sono configurati, già in origine, in modo da minimizzare l'utilizzo dei dati.
g) I SUOI DIRITTI
Si rammenta che l'interessato ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che Lo riguardano, rivolgendo la Sua richiesta al nostro responsabile del trattamento designato per il riscontro, utilizzando i recapiti di seguito indicati:
- Responsabile della protezione dati - DE PRISCO DOTT. VINCENZO - 3389141276 - CA@INFOPEC.NET
Allo stesso modo può esercitare, riguardo al trattamento in oggetto, i seguenti diritti: Informazione, Accesso ai dati, Rettifica dei dati, Cancellazione dei dati, Limitazione del trattamento, Portabilità dei dati, Proporre reclamo ad autorità di controllo