Cambio di Residenza

  • Servizio attivo

Servizio relativo alla dichiarazione del cambio di residenza

A chi è rivolto

Cittadini che hanno cambiato abitazione nell'ambito dello stesso comune, che si trasferiscono da altro comune o che rientrano in Italia dall'estero ( se iscritti AIRE )

Al fine di evitare code agli sportelli si ricorda che è possibile prenotare online un appuntamento selezionando in fondo alla pagina nella sezione "Contatta il Comune" la voce "Prenota appuntamento"

Maddaloni

Come fare

Le informazioni relative alla documentazione da preparare e presentare sono indicate nel documento "Carta dei Servizi per il Cambio di residenza" che si prega di leggere attentamente.

La documentazione può essere inviata all’indirizzo pec prot.generale@pec.comune.maddaloni.ce.it oppure consegnata a mano all’Ufficio Protocollo sito presso la Casa comunale alla via San Francesco n.36 piano terra - Maddaloni.

La domanda di cambio di residenza può essere effettuata anche on-line sul sito ANPR accedendo con SPID o CIE (codici PIN e PUK rilasciati da questo Comune: la prima parte di essi viene consegnata dall’operatore, in occasione della carta di identità elettronica, la seconda parte viene consegnata al ritiro/o consegna della CIE). 

Si raccomanda di indicare un numero di telefono nel caso l’Ufficio dovrà comunicare con il richiedente e di allegare tutti i documenti richiesti, pena il rigetto della domanda. Verranno effettuati i dovuti controlli da parte della Polizia Municipale.

L’apertura Ufficio Cambi Residenza, a decorrere dal 13 NOVEMBRE 2023 con ingresso da Piazza Don Salvatore D’Angelo, è stabilita:

- lunedì dalle ore 09:00 alle 12:30

- martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00

I cittadini possono verificare dopo il termine di 45 giorni l’esito positivo della richiesta di cambio di residenza,
tramite il sistema ANPR, accedendo con SPID oppure CIE.

Cosa serve

CAMBIO RESIDENZA CITTADINI ITALIANI

1) Modello A) allegato compilato in ogni sua parte
OLTRE
2) Contratto di locazione registrato presso l’Agenzia delle Entrate o Atto di proprietà dell’immobile o comodato d’uso gratuito scritto. Deve essere allegata l’avvenuta registrazione all’Agenzia delle Entrate;
3) Fotocopie leggibili dei documenti di tutti gli appartenenti al nucleo familiare ed il modello A) deve essere firmato da tutti i componenti maggiorenni;
4) Copia del modello rilasciato dall’Ufficio Tributi sito al primo piano del Comune, ingresso Piazza don Salvatore D’Angelo.
In caso di separazione dei coniugi con figli minori:
5) Atto di separazione e assenso dell’altro genitore.

CAMBIO DI RESIDENZA STRANIERI

1) Modello A) allegato compilato in ogni sua parte:
2) Copie leggibili del permesso di soggiorno, nel caso sia scaduto allegare ricevuta per rinnovo del permesso di soggiorno rilasciata dalla Questura competente;
3) Copia leggibile del passaporto;
4) Copia leggibile del contratto di lavoro;
5) Certificato alloggiativo rilasciato dall’Ufficio Tecnico del Comune di Maddaloni sito alla via Bixio in Maddaloni, se più persone nell’abitazione;
6) Copia leggibile del contratto di locazione, registrato all’Agenzia delle Entrate, atto di proprietà dell’immobile, comodato gratuito scritto sempre registrato all’Agenzia delle Entrate;
7) Copia del modello rilasciato dall’Ufficio Tributi del Comune di Maddaloni, sito al 1 piano della sede comunale con ingresso dalla Piazza Don Salvatore D’Angelo.

AGGIUNTA IN FAMIGLIA

1) Modello A) allegato compilato in ogni sua parte e firma di tutti i soggetti interessati;
2) Fotocopia leggibile di tutti i documenti

Se l’aggiunta è da farsi in un’abitazione con una sola persona c’è bisogno del modello rilasciato
dall’Ufficio Tributi del Comune situato al 1° Piano con ingresso da Piazza Don Salvatore D’Angelo.

Cosa si ottiene

Cambio di Residenza

Tempi e scadenze

45 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito